Cos’è il Life Coaching? Perchè diventare Life Coach?

C’è molto fermento e molta curiosità intorno al Life Coaching e al Coaching in generale. È un tema che incuriosisce, intriga e a volte è un pò temuto, ma solo perché non lo si conosce.
Io credo che gli argomenti che si trattano in un corso di Life Coaching dovrebbero essere insegnati nelle scuole, perché offrono un’apertura mentale e una capacità di affrontare gli eventi della vita davvero notevoli, e non solo… sono in grado anche di donare quella meravigliosa consapevolezza che permette di creare, giorno dopo giorno, la realtà desiderata.
Se tutti avessero questi strumenti ci sarebbero molte meno persone insoddisfatte e arrabbiate, e molte più persone artefici del proprio futuro e quindi gratificate.
Davvero mi chiedo come mai non inseriscano queste materie nei programmi scolastici. 
Ignoranza o dolo?
Di fatto quando cominci a conoscere te stesso, i tuoi talenti, le tue potenzialità; quando comprendi che la responsabilità di ciò che vivi è nelle tue mani; quando riesci ad avere una vision così forte che non hai bisogno di trucchetti motivazionali, allora puoi davvero stravolgere la tua vita e andare nella direzione che ti appartiene. Tutto sta nel colmare quel gap tra “sapere davvero ciò che desideri” e “cominciare a compiere le azioni che servono”.
In mezzo c’è un mondo che può essere colto e padroneggiato… sempre di più e sempre meglio. 
Quando ho cominciato a scoprire cosa c’era oltre il velo del mio possibile, ho percepito un nuovo orizzonte che non immaginavo minimamente. Non è stato facile cambiare i miei paradigmi interni, le mie modalità automatiche, la mia chiusura su ciò che potevo ottenere… È un processo che dura tutta la vita!
Cominciare a camminare in quella direzione però mi ha reso una persone diversa. Se non avessi iniziato certamente non sarebbe nato il Wellness Walking e tutto il mondo che gira intorno ad esso.
La forza che acquisisci quando sei consapevole del tuo valore può essere immensa e può condurti dove ancora non osi andare.
Questa è la magia del Coaching e per questo secondo me tutti dovrebbero fare un corso di Life Coaching, anche se non lo si vuole fare di professione.
Perché quando acquisisci quel sapere lo puoi applicare in tutti gli ambiti: nella professione, nella socialità e nella vita sentimentale.
Il Coaching, per come lo intendiamo noi, crea una connessione con la nostra parte più profonda, ripristina il legame con la fonte, la nostra saggezza interiore. Quando siamo connessi tutto diventa più facile, perché abbiamo una guida e la forza che ci serve per seguirne le indicazioni.
Il Life Coach non fa terapia, non scava nel passato, lavora sul presente per potenziare le skills della persona e aiutarla a definire e realizzare il futuro che desidera.

Monica Sparti

 

Per saperne di più CLICCA QUI

 

 



×