Logo-Bagni-bosco-foresta

CORSO PER DIVENTARE GUIDE DI BAGNI DI BOSCO / BAGNI DI FORESTA

Bagni di Bosco, per riconnettersi con la natura fuori e dentro di noi.

L’esigenza di trascorrere momenti autentici nella natura è sempre più forte. La vita frenetica ci spinge, con sempre maggiore enfasi, alle nostre radici nel bosco. Li ci sentiamo bene, ci rigeneriamo, riscopriamo il valore delle cose semplici, percepiamo il potere rigenerante degli alberi, con il loro meraviglioso valore simbolico:
– l’albero è ben radicato al terreno e questo gli dona la forza di espandersi verso l’alto, manifestando tutto il suo splendore.
– l’albero è flessibile, ondeggia spinto dal vento ma, se è in salute, difficilmente si spezza.
– l’albero è capace di adattarsi a qualsiasi circostanza, se trova un ostacolo prosegue la sua crescita aggirandolo, e se nasce vicino ad un altro albero, condivide lo spazio con un’armonia disarmante.

Nel Forest Bathing la natura è la vera maestra, ci accoglie e ci accompagna regalandoci momenti unici e sempre diversi.
Le guide facilitano l’esperienza con strumenti che possono riportarci più facilmente nel Qui e Ora, l’unico momento dove le cose accadono e dove possiamo contattare la nostra parte invisibile e autentica, quella che sa chi siamo e quale esperienza è giusta per noi.

L’ATTIVAZIONE DEI SENSI

L’attivazione dei sensi è indispensabile per percepire la natura dentro e fuori di noi.
È attraverso il corpo che facciamo esperienza, ma se siamo boccati nella nostra mente, con pensieri e preoccupazioni continue, il corpo non lo percepiamo più, e i nostri sensi si affievoliscono. Perdiamo l’abitudine ad usarli e questo ci fa perdere l’abitudine ad ascoltarci.

La mente ci ruba letteralmente il momento presente, l’unico che rappresenta per noi un dono… altrimenti non si chiamerebbe “presente”.

Con i Bagni di Bosco riusciamo a riconnetterci con noi stessi, a vivere il Qui e Ora in natura e a percepire chi siamo davvero.
Il colore verde ci fa sentire a casa, perché è lì che abbiamo vissuto il 99,9% del nostro tempo evolutivo.

LE GUIDE DI BAGNI DI BOSCO, O BAGNI DI FORESTA…

L’esperienza con le Guide di Bagni di Bosco è arricchente, perché creano, con sapienza, situazioni che difficilmente riusciremmo a vivere camminando nel bosco con la nostra consueta modalità. Le guide mettono il gruppo nella condizione di “stare senza fare”: stare nel bosco senza avere la necessita di fare cose, di arrivare da qualche parte, di raggiungere una meta. L’unica meta che dobbiamo raggiungere è dentro di noi, per accogliere e riconoscere le nostre emozioni.
Il bagno di bosco infatti non è trekking. Camminiamo poco durante la pratica, l’attività che facciamo è completamente diversa: è connessine, è confronto, è ascolto, è darsi ed è ricevere.
Un’esperienza da provare per poterla comprendere veramente!
Il gruppo poi è un grande punto di forza perché l’energia si moltiplica e i momenti di condivisione sono nutrienti.

IL VALORE AGGIUNTO DELL’AEROSOL NATURALE NEL FOREST BATHING

Non dimentichiamo poi il valore curativo dato dalle emissioni degli alberi, un vero e proprio aerosol naturale benefico per tantissime problematiche. C’è ormai molta letteratura scientifica su questo argomento. Gli studi hanno dimostrato che lo stare nel bosco ha notevoli benefici:
– abbassa lo stress
– migliora le patologie respiratorie
– rafforza il sistema immunitario
– riduce la pressione sanguigna
– aumenta le cellule natural killer
– tiene sotto controllo lo zucchero nel sangue…

Sembra che mezza giornata nel bosco possa creare condizioni fisiche migliorate per un’intera settimana, a volte anche do più.

Insomma è un esperienza da sperimentare per tanti motivi… per cui:

– Se vuoi provare un bagno di bosco contattaci e ti metteremo in contatto con la guida più comoda a te.

– Se vuoi diventare Guida di Bagni di Bosco compila il form qui sotto e riceverai in automatico il PDF informativo.

 

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO

L’Associazione Wellness Walking si occupa di benessere a tutto tondo attraverso il movimento, la sana alimentazione e il Coaching.
Il nostro approccio è come sempre olistico e l’attenzione alla gestione dei gruppi e allo sviluppo personale dei singoli membri è per noi centrale.

Amiamo fornire strumenti sempre nuovi per questo sono previsti seminari di approfondimento, facoltativi, sul coaching applicato ai Bagni di Bosco.
Ogni strumento di crescita è un grande valore aggiunto per questa attività.

Inoltre offriamo la possibilità di diventare formatori certificati, e dunque organizzare corsi per formare le nuove Guide di Forest Bathing

DIPLOMI NAZIONALI CSEN

I corsi sono rivolti ai soci dell’associazione Wellness Walking ASDCPS.

 

SE VUOI DIVENTARE GUIDA DI BAGNI DI BOSCO, O BAGNI DI FORESTA, COMPILA IL FORM QUI SOTTO E TI INVIEREMO TUTTE LE INFORMAZIONI.

Dopo averle lette se vorrai potrai contattarci per ulteiriori informazioni.

* Campo obbligatorio

Ho letto e acconsento alla Privacy policy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 e dell'art.13-14 del regolamento UE n. 679/2016 (GDPR – General Data Protection Regulation)

Puoi annullare le richieste informazioni in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.