19 Apr Un’idea per depurarsi: le acque aromatizzate
La primavera è arrivata e con lei le lunghe giornate di sole, le domeniche tiepide e le passeggiate all’aria aperta.
Ora anche i più pigri non hanno la scusa del clima e possono venire a camminare con noi per rimettere in moto l’organismo.
Questo è anche il momento giusto per una bella depurazione.
In questo periodo un regime alimentare disintossicante permette di eliminare tossine e sostanze nocive accumulate con i processi digestivi.
Dopo un inverno passato al chiuso, conducendo una vita sedentaria, è necessario rispolverare qualche vecchia ma buona abitudine. Per affrontare al meglio il cambio di stagione è consigliabile un’ alimentazione sana, un regolare esercizio fisico e il ripristino del corretto ritmo di sonno e veglia.
Per aiutarci nella disintossicazione, è importante bere molto!
Non tutti però ci riescono, ecco allora che ci vengono in aiuto le acque aromatizzate, anche dette acque detox.
Per stimolare la vostra voglia di bere, sopratutto durante il periodo di disintossicazione l’idea è quella di preparare le acque aromatizzate, ovvero degli infusi di acqua con frutta/verdura/spezie. (frutta e verdura deve essere possibilmente di stagione o congelata). In questo modo l’acqua acquisirà un sapore gradevole e fruttato, assorbendo anche le Vitamine della frutta e della verdura lasciate in infusione, divenendo così un vero tocca sana per il nostro organismo. Questo tipo di bevanda è consigliato per aiutare ad eliminare le tossine, quindi perfette per un periodo di disintossicazione, riduce i gas intestinali e aiutare a sgonfiare la pancia. Ovviamente, l’acqua aromatizzata non può fare i miracoli, ma è un valido aiuto per rendere più efficace il nostro nuovo stile alimentare insieme all’esercizio fisico.
Preparare le acque aromatizzate è molto semplice, ecco qui alcune ricette per le vostre acque. Tutte le acque, devo avere un’infusione minima di 5 ore. Meglio se una notte intera:
Acqua aromatizzata Mela e Cannella – Per fare il pieno di Vitamina C, Vitamine del gruppo B, combattere la fame nervosa e attivare il metabolismo.
1 Litro di acqua 2 mele Bio tagliate a fette sottili con la buccia 1 stecca di cannella, 1 cm di zenzero.
Acqua aromatizzata, Limone, Cetriolo e Menta – Per un’azione alcalinizzante ed apporto di vitamina C con il limone. Un’azione drenante e rinfrescante con il cetriolo.
1 Litro di acqua 1 limone BIO a fette 1 cetriolo a fette 1 rametto di menta fresca 1 cm di zenzero.
Acqua aromatizzata alle Fragole – Per attivare il metabolismo.
1 Litro di acqua, 15/20 Fragole, 1 Limone bio a fette 1 cm di zenzero.
Marilisa Viale
Educatore Alimentare per il fitness
Istruttrice Wellness Walking
E-mail: informaconenergia@gmail.com