AGGIORNAMENTO DATE – Nuovo Corso: Riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

PROGRAMMA TERAPEUTICO MBSR

RIDUZIONE DELLO STRESS BASATA SULLA MINDFULNESS

Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana, derivante dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, come ad esempio malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività.
L’iperattività e la multitasking a cui siamo esposti ci portano ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o in di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e in altri disturbi fisici correlati.

La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.
La Mindfulness è uno stato dell’essere che ci permette di entrare in contatto profondo con la nostra mente e il nostro corpo: possiamo così riconoscere i nostri schemi mentali automatici, le nostre abitudini, i nostri veri desideri, e rinunciando alle solite risposte non adattive possiamo scegliere con consapevolezza come agire per il nostro benessere. Il risultato? Meno stress, più spontaneità, migliori relazioni e addirittura miglior rendimento al lavoro.
Vari studi hanno dimostrato scientificamente la validità di questo protocollo, ideato dal medico Jon Kabat-Zinn nel 1979, basato sulla pratica meditativa. Gli 8 incontri del protocollo costituiscono un addestramento alla meditazione di Mindfulness, e ci insegnano a prenderci cura di noi stessi e a vivere in modo più sano, imparando ad
adattarci alle circostanze della vita e a gestire lo stress. Le pratiche svolte provengono dalla cultura buddhista (meditazione Vipassana) sebbene la loro applicazione sia totalmente laica.

Struttura del percorso

Il protocollo MBSR è un programma di 8 settimane più una giornata intensiva ed è attentamente strutturato per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso, di portarli avanti autonomamente. Le otto settimane sono un percorso progressivo per imparare ad utilizzare una risorsa che
abbiamo a disposizione ma che troppo spesso dimentichiamo: la consapevolezza rispetto ai nostri processi mentali, emotivi e fisici, mediata dal lavoro corporeo e dall’attenzione al respiro.
Il lavoro a casa, che sarà richiesto come parte integrante del corso, aiuterà a consolidare progressivamente i nuovi strumenti proposti.
Ogni incontro dura 2,5 ore, e si terrà nella serata di Giovedì, presso il centro “CENTRO BRAHMAVIDYA Via Vandalino 82/28 – Torino”.

La presentazione sarà gratuita con prenotazione obbligatoria, il giorno Giovedì 2 Novembre 2017 alle ore 21:00 presso il Cecchi Point , Via A. Cecchi 21, Torino
Ecco il calendario degli 8 incontri, che seguiranno l’orario 20:30/23:00

Novembre: 23/30

Dicembre: 7/14/21

Gennaio: 4/11/18

Il percorso comprende inoltre:
• un nono incontro di follow-up il 15 febbraio 2018
• materiale necessario, dispense cartacee e tracce audio per la pratica autonoma;
• materassino ad uso personale per la pratica e mattoncino di yoga ad uso personale
• copertura assicurativa tramite affiliazione ad CSEN
• un colloquio individuale, disponibile a richiesta, durante il percorso o nel periodo precedente al follow-up

È previsto inoltre, come parte integrante del percorso, un mini-ritiro di pratica intensiva nella giornata di Sabato 13 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 16:00, con l’opportunità di vivere la condivisione del pasto come una vera e propria pratica meditativa.

Conduce il percorso: Dott.ssa Federica Gaeta, terapista della riabilitazione psichiatrica, istruttrice di interventi Mindfulness, praticante vipassana con esperienza di conduzione anche in ambito psichiatrico.

Costo del percorso: 280€ comprensivi di tutto il materiale necessario della copertura assicurativa e della necessaria iscrizione all’Associazione di Promozione Sociale WELLNESS WALKING

Per maggiori informazioni:
Tel. 327-4958256 dott.ssa Gaeta
info@riduzionedellostress.com
www.riduzionedellostress.com

PER PRENOTAZIONI NECESSARIE:
Monica Bellodi 3357224036
relazioniesterne@wellnesswalking.it
www.wellnesswalking.it

IL CORSO SI TERRA’ PRESSO IL CENTRO BRAHMAVIDYA Via Vandalino 82/28 – Torino.