L’esperienza di un’Istruttrice Wellness Walking

Mi chiamo Laura, sono mamma di due bambini che nel momento in cui scrivo hanno 3 e 6 anni e sono Istruttore Wellness Walking per la zona di Monza e Milano Nord.
Ho scoperto la professione di Istruttore Wellness Walking circa un anno fa tramite una persona che mi aveva parlato di questa iniziativa e mi sono subito incuriosita perché, oltre ad avere passione per le camminate, mi è sembrata subito una buona possibilità di guadagno considerato che dopo l’arrivo del secondo figlio, nel 2014, non ero più riuscita ad inserirmi nel mondo del lavoro.
Dopo essermi informata dettagliatamente, ho preso la decisione di partecipare al corso senza però sapere bene quale direzione avrei poi preso. Del resto, i temi trattati durante le lezioni erano comunque molto interessanti e mi sarebbero stati utili anche nella mia vita di donna, mamma e moglie.
Ho frequentato il corso con impegno e serietà e nel frattempo ho cominciato a pubblicizzare l’attività presso i parchi da me selezionati.
Ho conseguito il diploma il 15 maggio 2016 e avevo già organizzato lezioni di prova per le successive due settimane. L’adesione è stata alta (circa 8 persone per gruppo), le partecipanti si sono mostrate fin da subito interessate sia all’attività sportiva in sé, sia all’aspetto relativo alla sana alimentazione. Tutto questo mi ha permesso di partire con l’attività nel mese di giugno 2016 recuperando più della metà dell’importo speso per frequentare il corso. 
Le settimane successive sono state di rodaggio per me e per le ragazze che mi seguivano sempre con molto interesse, tanto che alcune di loro mi hanno chiesto di continuare a camminare anche durante il mese di agosto.
Dal mese di settembre in poi l’attività è decollata portandomi ad avere circa 30 persone suddivise in corsi di gruppo e corsi individuali.
I mesi invernali non sono stati un ostacolo, anche se alcune volte ho preferito annullare la camminata a causa delle condizioni climatiche avverse. 
Attualmente ho 7 corsi di gruppo attivi dal lunedì al venerdì con una media di 6 partecipanti a corso e qualche lezione privata.
Con l’arrivo della primavera, la curiosità per questa nuova disciplina è stata forte e questo mi ha portato ad avere una grande richiesta. Dopo un anno di attività, sono in grado di gestire al meglio i gruppi e comprenderne fin da subito le necessità. Proprio per questo, recentemente ho ritenuto opportuno fissare un limite massimo di partecipanti, al fine di riuscire a dare ad ognuna la giusta attenzione.

Sono fermamente convinta che il Wellness Walking sia un’attività benefica sotto tanti punti di vista:
– In primo luogo, il fatto che si tratti di camminate di gruppo aiuta moltissimo le partecipanti a vincere la pigrizia e a riuscire a dedicare alla propria persona un’ora e mezza o più a settimana. Per ogni gruppo, io ho organizzato una chat whatsapp ed è bellissimo quando una delle partecipanti scrive che non potrà partecipare alla lezione e tutte e altre la convincono poi a farlo.
– In secondo luogo, per le persone è utile ricevere semplici e pratici consigli sulla sana alimentazione. Si tratta di suggerimenti immediatamente applicabili una volta arrivati a casa. Io mi diverto a fornire loro anche delle ricette facili facili che si possono realizzare in breve tempo.
– Non dimentichiamo l’aspetto relativo alla salute. Alcune walkerine che mi seguono con costanza da giugno ad oggi hanno perso fino 20 kg ritrovando una splendida forma fisica che, naturalmente, porta ad avere anche più autostima e sicurezza, migliorando quindi tutti gli aspetti della propria vita (lavoro, famiglia, relazione con il cibo…).
– In ultimo, ma non meno importante, la possibilità di praticare un’attività all’aperto a contatto con la natura rilassa moltissimo e aiuta tutte noi (me compresa!) a scaricare stress e tensione e ad avere pensieri positivi e felici.

Grazie al Wellness Walking, sono nati legami importanti, sinceri e di vera amicizia. 
Organizziamo spesso camminate extra per il solo piacere di stare insieme.

Laura Caputo, Istruttrice di Wellness Walking

Laura Caputo

Educatrice Alimentare ed Istruttrice Wellness Walking.

Cell. 3662721537
E-mail: lauracaputo@wellnesswalking.it
Facebook