autostima

Autostima, come migliorarla

Si sente sempre più spesso parlare di autostima: mancanza di autostima, i limiti dati dalla scarsa autostima… ma cos’è e come possiamo migliorarla?

L’autostima è la stima di se stessi, è la valutazione positiva delle proprie capacità, dipende dal valore che ci diamo ed è quindi fortemente connessa con l’idea che abbiamo creato di noi stessi nel corso della nostra vita.
Ha un forte legame con i nostri successi, i risultati che siamo riusciti ad ottenere nel passato, o quanto meno la personalissima percezione di quei risultati.
E’ innegabile che l’idea che abbiamo di noi possa condizionare il nostro modo di agire, le nostre scelte, le nostre decisioni, ma anche la determinazione con cui ci mettiamo in gioco: se siamo convinti di non riuscire a sviluppare un progetto, certamente non ci riusciremo, per tutta una serie di condizioni non ultimo l’impegno che metteremo nel progetto stesso.

Per questo motivo quando ci si affaccia al vastissimo mondo dello sviluppo personale l’autostima è una delle tematiche che vengono trattate.
L’idea che abbiamo di noi stessi può essere migliorata, ma come sempre richiede un po’ di impegno da parte nostra, richiede una nuova modalità di azione, perché se facciamo le cose che abbiamo sempre fatto otterremo i risultati che abbiamo sempre ottenuto, giusto?

Allora vediamo insieme alcuni esercizi che possono aiutarci a migliorare l’autostima:

METTI L’ATTENZIONE SULLE COSE CHE FAI BENE.

Evita di avere l’attenzione sempre su ciò che non funziona o che non ha funzionato, impegnati ogni giorno a soffermarti su ciò che di bello hai fatto, detto o pensato. La percezione di noi è sempre una questione di punti di vista.
Dove stai mettendo l’attenzione? Su quello che va o su quello che non va?

TIENI SEMPRE PRESENTI I TUOI SUCCESSI.

Sicuramente nel corso della tua vita ci sono stati episodi in cui ti sei sentito bene, forte, abile, in cui ti sei misurato con un’esperienza e ti è riuscita particolarmente bene.
Episodi nei quali nulla avrebbe potuto fermarti perché eri al massimo delle tue possibilità. Non devono essere necessariamente chissà quali grandi imprese, non importa l’entità, quel che conta è che siano state importanti per te e che rappresentino un momento in cui tu eri al meglio di de stesso.
Scrivi le tue storie di piccoli e grandi successi, scrivile con il maggior numero di dettagli, ricorda com’eri in quei momenti.
Dopo averle scitte rileggile tutti i giorni rivivendo, con intensità, le emozioni che hai provato. Scrivine almeno 5, se riesci anche di più.

OSSERVATI IN UNA SITUAZIONE IDEALE PER TE.

Fai tutti i giorni visualizzazioni nelle quali ti vedi come vorresti essere:
forte, determinato, sicuro di te, carismatico, di successo, inventa delle situazioni che ti piacerebbe vivere e visualizzale quotidianamente. Questo ti aiuterà a sentiti ogni giorno un po’ di più come il te stesso delle visualizzazioni.
Dentro di noi c’è già tutto quello che ci serve, dobbiamo solo aiutarlo a venire fuori.

COMINCIA A CREARE EVENTI POSITIVI E DAGLI VALORE.

Scegli un obiettivo che sia raggiungibile con un po’ di impegno e individua i passi necessari per poterlo raggiungere.
Scrivi nero su bianco il tuo obiettivo e cosa devi fare per arrivarci, indicando anche i tempi per evitare di procrastinare, poi comincia a mettere in pratica i passaggi che hai individuato. Senza azione non può esserci un risultato.
Una volta raggiunto il tuo obiettivo dagli valore, premiati e ringrazia te stesso per ciò che hai ottenuto.
Potrai poi scegliere altri obiettivi sempre più ambiziosi.

Sono tutti esercizi piuttosto semplici, ma non basta leggerli occorre metterli in pratica. Comincia da quello che ti risuona di più, ma se vuoi aumentare la tua autostima prendi con te stesso un impegno quotidiano e falli tutti.
So già cosa stai pensando: “ma io non ho tempo!”
L’autostima è connessa anche con l’amore che abbiamo per noi stessi e le cure che decidiamo di dedicarci.
Sottrai tempo al superfluo, impara a dire qualche no e vedrai che troverai il giusto tempo per te.

 

Monica Sparti

Naturopata specializzata in alimentazione naturale e in percorsi di consapevolezza e crescita personale.

Life Coach e Educatrice Alimentare per il Fitness e per il Benessere Psicofisico.

Co-fondatrice di Wellness Walking.
Istruttrice Wellness Walking.

www.monicasparti.it
info@monicasparti.it